bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo Sindrome da reflusso gastroesofageo (GERD)
È dovuto ad uno sfiancamento del cardias che rimane leggermente aperto permettendo il passaggio dei succhi acidi in un ambiente a diverso ph, irritando di conseguenza l’esofago.
I meccanismi fisiopatologici alla base della GERD sono molteplici e includono riduzione del tono dello sfintere esofageo inferiore (LES), ed i rilassamenti transitori dello stesso.
 
Qualche considerazione: la terapia con esomeprazolo sul lungo termine è considerata altamente deleteria. Si è sempre pensato che ridurre la secrezione degli acidi gastrici portasse ad una regolazione e ad una sincronizzazione del cardias, questo potrebbe sembrare attuabile senza però tener conto delle criticità che portano gli inibitori della pompa protonica.
 
Consigli:
➡️ non andare a letto subito dopo il pasto.
➡️ non indossare cinture o indumenti stretti.
➡️ dormire su un cuscino alto.
➡️ evitare la posizione decliva.
➡️ non tenere le braccia in alto e la testa inclinata indietro a lungo.
➡️ evitare l’assunzione di alcuni cibi che possono irritare il tratto esofageo come cioccolato, caffè, tè, alcol, arance.
 
Il rapporto cibo-inibitori della pompa è molto interessante, in pratica con detti inibitori il cibo non arriva ad essere totalmente “digerito”, ovvero arriva al tenue non pronto per l’assimilazione.
 
Cosa può fare l’atleta?
✔ evitare un introito maggiore di cibi.
✔️ stare alla larga da determinati ingredienti e principi attivi.
✔ usare gli enzimi proteasi, lipasi-amilasi-lattasi, ciò favorisce un’assimilazione meno critica e più soddisfacente.
 
Ulteriori passi in avanti sono stati fatti anche nei protettori nelle sospensioni che proteggono l’esofago. Al magaldrato che ha funzione esclusiva di protezione sono stati sostituiti dei riparatori a base di acido ialuronico e cheratina idrolizzata.
 
Rimedi naturali: complessi molecolari di polisaccaridi a base di Limestone e Nahcolite ottimi nel contrastare bruciore e difficoltà digestive.
 
Nicola Camera