pane di segale bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo
Il pane di segale si ottiene dalla miscelazione di due terzi di farina di segale e un terzo di farina di frumento, questo perché la segale pura dà compattezza e durezza all’impasto, si tratta di una farina poco ricca di glutine e quindi “meno panificabile” rispetto a quella di frumento.
 
La lisina presente nei legumi, è solitamente carente nei cereali, la segale fa però eccezione insieme alla quinoa e all’amaranto perchè è ricca di questo aminoacido e completa così lo spettro aminoacidico degli eventuali carbo che si assumono nel pasto.
 
Rispetto al pane bianco comune, il pane di segale ha un contenuto calorico inferiore, circa 220 kcal.
 
il consumo di segale e di farina di segale non è indicato per chi soffre di celiachia e di intolleranza al glutine (patologie conclamate).
 
Il pane di segale arricchito di semi o noci, particolarmente ricchi in steroli vegetali è un prezioso alleato contro il colesterolo.
 
Wasa nasce nel 1919 ed è il leader mondiale nella produzione delle gallette di segale, considerato un alimento sopra 100. Per produrre 100 gr di fette Wasa, occorrono più di 100 gr di segale.
 
Nicola Camera