come agisce un pre workout bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo
Un pre workout agisce:
 
✅  a livello centrale: azione nootropica per il miglioramento dello stimolo e della conduzione elettrica tra area cerebrale e attivazione periferica;
✅  a livello mentale: concentrazione durante il work, attivazione mente, muscolo e viceversa;
✅  a livello emoreologico: aumento della vascolarizzazione e miglioramento della pressione sanguigna;
✅  a livello contrattile: maggior senso di forza, maggiore resistenza, pumping (riempimento maggiore di sangue del muscolo sotto sforzo)
✅  a livello metabolico: aiuta il muscolo a velocizzare lo smaltimento dell’acido lattico e per tanto supporta un allenamento ad alta intensità.
✅  a livello di detossificazione: l’arginina spesso presente nei PRE, svolge un ruolo detossificante in quanto la sua presenza nel sangue determina una protezione dall’accumulo di ammoniaca.
✅  a livello della catena respiratoria: si sintetizza in un maggior apporto di ossigeno ai muscoli. Aumentando l’afflusso di ossigeno, infatti, si dovrebbero stabilire più velocemente i livelli di fosfocreatina – la fonte principale di energia utilizzata dai muscoli durante l’allenamento – eliminando in modo più efficace acido lattico e ioni idrogeno.
 
Spesso questi miglioramenti sono di piccola o media entità, a volte misurabili e quantificabili, tante volte valutabili solo come “sensazioni” tipo pienezza, gonfiore e benessere ma non certificati da nessuna strumentazione.
 
Tutto ciò per dire che un pre workout non va assolutamente bocciato se sull’atleta non funziona o funziona davvero poco.
 
Quello che per alcuni produce risultati pari a zero per tanti può essere il prodotto vincente che da’ un aiuto concreto all’azione performante.
 
Riflettiamo ricordando che “le soluzioni semplici non fanno parte del corpo umano”.
 
Nicola Camera

Scopri di più sul Transporter Pre Workout 2.0