hmb crescita muscolare net integratori bionergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo

Il β-idrossi β-metilbutirrato (HMB) è stato utilizzato per molti anni negli atleti per la massa, la forza muscolare e il miglioramento della resistenza. Negli ultimi anni, il suo interesse si è rapidamente ampliato nelle popolazioni più anziane (malate), durante la riabilitazione e il recupero dall’ospedalizzazione e dalla chirurgia. Vediamo cosa dice la letteratura recente sul metabolismo dell’HMB, la sua efficacia per migliorare i risultati negli anziani malati e nuovi approcci per il suo uso.

Recenti scoperte:
L’integrazione di HMB ha portato a risultati positivi sulla massa muscolare e sulla funzionalità, in relazione alle sue proprietà anaboliche e anticataboliche ed alle tempistiche di emivita nel sangue. Inoltre, è stato in grado di aumentare i benefici dei programmi di riabilitazione (esercizi) per migliorare il recupero da malattie o procedure mediche. Ci sono prove promettenti che l’HMB potrebbe supportare la densità ossea, migliorare la funzione cognitiva e ridurre l’obesità addominale, che è importante soprattutto nella popolazione anziana (malata).
Quest’ultima potrebbe trarre beneficio dall’HMB dietetico a causa delle sue proprietà positive consolidate e del suo effetto (farmacologico) di lunga durata. Oltre a valutarne l’efficacia e l’applicazione in varie condizioni cliniche, sono necessarie ulteriori ricerche sui meccanismi d’azione, sul dosaggio ottimale e sui suoi potenziali effetti benefici aggiuntivi;

Il betaidrossi-beta-metilbutirrato (HMB) è un metabolita a catena ramificata dell’aminoacido L-Leucina, sintetizzato nelle cellule epatiche e muscolari. Presenta molte proprietà funzionali osservate come effetto terapeutico in molte malattie, evidenziando quelle con catabolismo proteico ed effetto anticatabolico, essendo legate all’aumento della forza muscolare e della massa muscolare, quindi un apporto importante al trattamento contro la sarcopenia. Tra tutti spiccano i fattori terapeutici e funzionali, l’ effetto anabolico, l’aumento della forza e riduzione del grasso corporeo.

Altri nuovi potenziali effetti benefici dell’HMB:
Miglioramento cognitivo
Miglioramento della salute delle ossa
Riduzione della massa grassa nell’obesità addominale

HMB 1250 Net racchiude in sé tutti questi benefici e non solo: la comodità di averli in capsule ad alto dosaggio, garantendo quindi una maggiore biodisponibilità in meno assunzioni nei momenti “cardine” della giornata; Post allenamento e/o mattina.

Nicola Camera