lingua e aree del gusto bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo
Basta un solo decimo di secondo ai 500mila recettori, situati sulla superficie superiore della lingua, per riconoscere il sapore di un prodotto e percepirne la loro combinazione tra i fondamentali.
 
I sapori percepiti sono causati da stimoli chimici, che si possono raggruppare in base a sei classi principali: DOLCE, SALATO, ACIDO, AMARO, UMAMI
(GUSTO DEL GLUTAMMATO), GUSTO DEL GRASSO.
 
Il sistema gustativo è chemio sensoriale.
 
L’organo di senso specializzato per il gusto è costituito da circa 10.000 gemme gustative, la maggior parte delle quali si trova in piccole protuberanze della superficie della lingua dette papille gustative.
La sensazione del gusto cambia con l’età e anche per effetto di quantità e qualità di impulsi che, nell’approccio ad un prodotto alimentare, giungono al cervello.
L’età è rilevante, perché le cellule delle papille gustative si rinnovano ogni 10 giorni circa e il loro numero cala con l’età, facendo sì che un sapore, non gradito da bambini, possa invece piacere da adulti.
 
I recettori per il gusto del grasso long chain fatty acid (LCFA) CD36 e GPR120, localizzati nelle cellule delle gemme gustative, responsabili della recezione dei cibi grassi, sono stati gli ultimi ad essere codificati.
 
Mangiare senza fretta aiuta le papille gustative a riconosce i piaceri del cibo.
Un alimento di qualità mantenuto il più possibile sul palato dà il tempo alle papille gustative di riconoscerne il piacere e sovrastare tutte le altre sensazioni provenienti dagli altri sensi.
lingua e aree del gusto bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo
Disfunzioni de gustative.
– AGEUSIA: mancanza del gusto.
– IPOGEUSIA: diminuzione della sensibilità gustativa.
– IPERGEUSIA: eccessiva sensibilità gustativa.
– DISGEUSIA: alterazione della senso del gusto con distorsione delle percezioni dei sapori.
– ALLUCINAZIONI GUSTATIVE
– PERCEZIONE DI SAPORI ANCHE IN ASSENZA DI STIMOLI.
 
 
Nicola Camera