melatonina sonno dormire bene bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo
In una serie di studi condotto negli Usa è stato appurato che chi dorme in media meno di sei ore per notte presenta un rischio del 50% in più di sviluppare adenomi colon-rettali rispetto a chi riposa almeno sette ore. Gli adenomi sono precursori di tumori maligni.
 
Perché lo scarso riposo notturno può rendere più vulnerabili al cancro? Il tutto è legato alla melatonina. Questo ormone viene secreto dalla ghiandola pineale per la maggior parte e ha un ciclo che varia con il ritmo giorno/notte, in modo che la produzione inizi quando cala il sole e vada avanti fino alle prime ore del mattino.
 
Una significativa riduzione della melatonina in circolo può comportare diverse malattie quali morbo di Alzheimer, diabete di tipo 2, patologie cardiovascolari, neurologiche, metaboliche, endocrine e tumorali.
 
La melatonina è molto importante per il nostro benessere fisico e mentale perché:
 
➡️  Induce il sonno.
➡️  Riduce l’ossidazione e i danno dovuti ai radicali liberi.
➡️  Previene la depressione.
➡️  Migliora significativamente l’attività della tiroide.
➡️  Modula il sistema immunitario.
➡️  Riduce la replicazione del virus HIV
➡️  Inibisce lo sviluppo e/o la crescita di diverse linee tumorali e favorendone l’apoptosi e si comporta da sincronizzatore organico.
 
In altre ricerche effettuate nelle colture cellulari, sono stati identificati almeno due bersagli specifici:
 
➡️  La protezione dallo stress ossidativo,
➡️  Il controllo dell’angiogenesi, ovvero della formazione della rete nutritiva di capillari, all’interno del tessuto tumorale.
 
Ecco un importante dichiarazione del prof Luigi Di Bella: ribadì più volte che la melatonina – coniugata con adenosina per potenziarne la biodisponibilità – è “un fattore necessario ma non sufficiente a fermare un cancro: la melatonina da sola non guarisce alcun tumore, ma senza di essa è difficile se non impossibile arrivare alla guarigione”.
 
Nicola Camera
melatonina sonno dormire bene bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo
melatonina benefits bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo