controindicazioni della caffeina bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo
A digiuno la caffeina, la nicotina e la teina provocano sempre la produzione di acido cloridrico nello stomaco, aumentando ulteriormente l’acidità gastrica, con peggioramento repentino dei sintomi del reflusso o della gastrite.
 
Se poi al caffè associamo il latte diamo vita al peggior binomio che possiamo scegliere questo perchè la caffeina inibisce l’assorbimento del calcio contenuto nel latte (a causa dell’azione dei tannini, che ostacolano l’assimilazione delle proteine del ferro e altri minerali ).
 
Alcuni studi suggeriscono che bere il caffè subito dopo essersi svegliati è persino controproducente. Il risveglio è infatti il momento della giornata in cui il cortisolo, noto anche ormone come “ormone dello stress”, è ai massimi livelli nell’organismo e che il consumo di caffeina possa aumentare ulteriormente la secrezione di quest’ormone, con effetti che possono compromettere il sistema immunitario e causare problemi di salute, tra cui l’aumento di peso.
Quanto impiega il nostro organismo a smaltire la caffeina? Essa viene assorbita in media entro 45 minuti dal consumo ma il picco di assorbimento può essere raggiunto già dopo 15 minuti. Questo tempo, tuttavia, può essere influenzato da molteplici fattori, anche genetici: il 95% della caffeina metabolizzata dal nostro organismo è influenzata da un gene chiamato CYP1A2, presente nel nostro organismo in due varianti che ci rendono ‘metabolizzatori’ veloci o lenti di caffè, a seconda di quanto la caffeina abbia effetto su di noi.
 
Nicola Camera