corn flakes bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo
Innocui chicchi di mais o altro cereale, immersi in soda caustica, vengono successivamente fatti scoppiare a vapore ed irrorati da uno sciroppo dolciastro, composto principalmente da zucchero bianco. Dopo l’appiattimento, che avviene con dei rulli, i chicchi possono essere tostati, riscaldati e “soffiati”. Poi sono pronti per una buona dose di preservanti, additivi sintetici e chimici vari e quindi impacchettati e venduti.
 
Quello che è nato come un cereale nutritivo, ricco di vitamina A, tre delle maggiori vitamine del gruppo B, minerali come fosforo e carboidrati, si è trasformato in un prodotto pieno di zuccheri con zero valore nutritivo, svuotato delle sue vitamine originali, dalle proteine alterate.
 
Quando compri i corn flakes, che con la raffinazione vengono separati dalla parte integrale e poi fortificati con enzimi e vitamine perchè dentro hanno il nulla, pensa a tutto ciò.
 
I cereali integrali invece sono associati a una riduzione della mortalità cardiovascolare. Secondo uno studio pubblicato su Jama Internal Medicine, nel contesto di un’alimentazione equilibrata il consumo di cereali integrali è correlato a un calo della mortalità, in special modo correlata ad eventi cardiovascolari.
 
Nicola Camera