flavonoidi e giusto peso bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo
Mangiare mele, pere e frutti di bosco, ricchi in flavonoidi, aiuta a mantenere il peso forma e a prevenire l’obesità. Ecco, in sintesi, le conclusioni di uno studio pubblicato sul British Medical Journal, prima autrice Monica Bertoia del Dipartimento di nutrizione all’Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston.
I ricercatori hanno esaminato l’associazione tra l’assunzione di sette sottoclassi di flavonoidi e le variazioni ponderali in una coorte di 124.086 uomini e donne statunitensi studiata per oltre 24 anni.
I dati raccolti rivelano che l’aumento del consumo di alcune sottoclassi di flavonoidi risulta associato a un minore aumento di peso. Il legame più stretto è emerso con le antocianine, i polimeri di flavonoidi e i flavonoli, composti derivati dal 3-idrossiflavone.
 
Le principali fonti di antocianine sono fragole e mirtilli, per i flavonoli il tè e le cipolle e per i flavan-3-oli e i loro polimeri il tè e le mele, scrivono gli autori, concludendo che questi risultati potrebbero essere utili per aiutare a combattere l’attuale epidemia di obesità e le malattie ad essa correlate offrendo indicazioni sui tipi di frutta e verdura più efficaci nel mantenere un giusto peso.
 
Nicola Camera