Cromo picolinato benefici bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo
Cromo picolinato, tanti benefici e piccoli costi.
 
È un micronutriente presente in tracce nell’organismo umano. Si tratta di un sale del cromo trivalente con l’acido picolinico, prodotto dal metabolismo dell’aminoacido triptofano. A differenza di altri composti il cromo picolinato presenta la massima biodisponibilità, ovvero risulta il composto tramite il quale il corpo umano riesce ad assorbire maggiormente il cromo (fino a cinque volte meglio rispetto ai suoi sali inorganici). Il corpo contiene circa 6 mg di questo minerale, mentre il sangue ne contiene circa 20 parti per miliardo.
 
Le ricerche indicano come il cromo sia essenziale nella nutrizione sia degli animali che degli uomini. A questo minerale è stato recentemente riconosciuto un ruolo importante nel metabolismo dei carboidrati. Infatti il cromo organico è un componente di una sostanza che è stata denominata GTF ovvero fattore di tolleranza al glucosio i cui altri componenti sono la niacina e alcuni aminoacidi. Il cromo stimola l’attività degli enzimi responsabili del metabolismo del glucosio, utile per l’energia e per la sintesi degli acidi grassi e del colesterolo. È stato provato che il cromo aumenta l’efficacia dell’insulina e la sua capacità di manipolare il glucosio, prevenendo l’ipoglicemia (troppa insulina) o il diabete (poca insulina). Nel sangue, il cromo trasporta le proteine insieme al ferro. Il cromo ha un ruolo anche nella sintesi delle proteine attraverso legami con le molecole di RNA e come attivatore di diversi enzimi connessi con la produzione di energia.
 
Una delle proprietà del cromo picolinato è quella di aumentare l’effetto dell’ insulina che a sua volta porta un grande contributo sull’anabolismo proteico in seguito alla captazione di aminoacidi all’interno della cellula, con un aumento della massa magra e un abbassamento della massa grassa corporea.
Proprio per questo motivo negli ultimi anni il cromo picolinato è un integratore molto utilizzato da tutti gli atleti che hanno esigenza di aumentare le proprie prestazioni, in particolar modo nel powerlifting e bodybuilding.
 
Nel FACTOR G 2.0 il cromo è combinato con alfa lipoico e cannelle e.s. utilissimo come stabilizzatore glicemico.
 
Nicola Camera