cibi salutari cervello bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo
La macchina umana funzione al meglio quando l’ambiente cerebrale lavora in maniera ottimale.
 
Per mantenere il cervello in buona forma è importante consumare regolarmente quegli alimenti che contengono sostanze benefiche per le cellule nervose e che favoriscono il mantenimento delle funzioni cerebrali, come la memoria, attenzione e apprendimento.
 
Vediamoli:
– Cereali integrali: aiutano a mantenere il cervello attivo e vitale grazie all’alto contenuto di folati e vitamina B6. Aumentano il flusso di sangue al cervello, che necessita di una costante irrorazione per funzionare. La presenza di vitamina B1 (tiamina ) favorisce la memoria.
 
– Anacardi: contengono magnesio, minerale con effetto vasodilatatore. Questo consente una migliore circolazione del sangue e un maggior apporto di ossigeno, elementi vitali delle attività cerebrali.
 
– Mandorle: contengono alcune sostanze che regolano la produzione di neurotrasmettitori tramite l’influenza diretta sulle funzioni cerebrali. La fenilalanina favorisce la salute mentale e neurologica stimolando la produzione di dopamina, adrenalina e noradrenalina.Elevata la presenza di vitamina E che protegge la salute delle arterie migliorando la circolazione sanguigna cerebrale.
 
– Noci e nocciole: sono ricche di nutrienti fondamentali per le funzioni delle cellule cerebrali, come proteine e acidi grassi essenziali (acido linoleico e alfa-linolenico), vitamina E e vitamina B6.
 
– Mirtilli: ricchi di antiossidanti, proteggono il funzionamento del cervello e la potenza dei segnali dei neuroni, proteggono il cervello dallo stress ossidativo, dall’invecchiamento e da malattie neurologiche come Alzheimer e demenza senile.
 
– Fragole e lamponi: ricche di sostanze antiossidanti che favoriscono le comunicazioni neuronali. Migliorano la recettività dei neuroni verso sostanze naturali che veicolano i messaggi nel sistema nervoso centrale.
 
– Tè verde: migliora la memoria, stimola la concentrazione, combatte la fatica mentale, favorisce il rilassamento, mantiene l’attenzione e stimola il flusso di dopamina nel cervello. Tutti questi benefici sono dovuti alle catechine e polifenoli con effetti antiossidanti.
 
– Semi di zucca: sono un “superfood”. Ricchi di zinco, vitamina A e vitamina E, acidi grassi omega-3 e omega-6. Lo zinco migliora la memoria e la capacità di pensiero.
 
– Semi di girasole: contengono triptofano, un aminoacido usato come precursore della serotonina, l’ormone della felicità, capace di ridurre insonnia e depressione. La vitamina B1 aumenta la memoria e le funzioni cognitive.
 
– Uova: contengono colina, un nutriente che rinforza la memoria e aumenta le dimensioni dei neuroni. Altri due antiossidanti naturali in esse contenuti sono la luteina e zeaxantina.
 
– Avocado: i suoi grassi monoinsaturi mantengono il sistema cardiocircolatorio e cerebrale sano e funzionale.
 
– Pomodoro: contiene licopene, un antiossidante della famiglia dei carotenoidi che, secondo recenti studi, riduce gli effetti negativi dei radicali liberi e previene malattie degenerative come Alzheimer e tumori.
 
– Cavolo rosso: esplica effetto antiossidante grazie ai polifenoli, efficaci nella prevenzione dei danni alle cellule cerebrali. È particolarmente ricco anche di antocianine (ben 36), sostanze dalle ben note attività anticancro, cardioprotettive e antineurodegenerative.
 
– Cioccolato fondente: meglio se amaro e senza zucchero, contiene flavonoidi (dalle spiccate attività vasodilatatorie) e antiossidanti in grado di favorire la produzione di endorfine migliorando il senso di benessere.
 
– Yogurt bianco naturale: oltre ai probiotici che influenzano positivamente l’attività cerebrale (connessione mente-intestino) contiene tirosina, un aminoacido usato nella sintesi di neurotrasmettitori dopamina e noradrenalina, coinvolti nei processi di attenzione e memorizzazione.
 
– Broccoli e spinaci: sono dei “superfood”. Ricchissimi di nutrienti (quali acido folico) che facilitano il flusso di sangue nel cervello e contrastano l’infiammazione a livello cerebrale, proteggendo così memoria e capacità cognitive.
 
– Pesce: è fonte di proteine di alta qualità, sali minerali e soprattutto acidi grassi omega-3. La sua assunzione è consigliabile per sostenere le funzioni cognitive anche durante l’infanzia. Per i bambini, infatti, non rappresenta solo un’ottima fonte di proteine digeribili, minerali e vitamine, ma apporta anche omega-3 e DHA, acidi grassi che contribuiscono al corretto sviluppo del cervello e della retina dell’occhio ma anche a mantenere integre ed elastiche le membrane cellulari e a ostacolare la formazione dei radicali liberi.
 
– Micronutrienti: ferro (ossigena il cervello, favorisce la sintesi della mielina e dei neurotrasmettitori), iodio (assicura il metabolismo energetico delle cellule cerebrali), vitamine del gruppo B (specie la B12 indispensabili per il corretto funzionamento del sistema nervoso).
 
Inoltre risulta utile praticare dei digiuni programmati , in quanto la mancanza di cibo crea uno stress che stimola i neuroni a detossificarsi e moltiplicarsi. In ultimo ma non per importanza, l’attività fisica. Sono sempre più numerosi gli studi che dimostrano quanto l’attività fisica possa incidere sulle nostre funzioni cognitive. Insomma una prova schiacciante del fatto che con l’attività fisica non si costruisce solo massa muscolare ma si allena anche il cervello, perfino quando la si intraprende avanti con gli anni.
 
Nicola Camera