Indice glicemico bioenergy nutrition cuneo alimentazione integrazione
La Glicemia è la concentrazione di zucchero (glucosio) nel sangue.
 
L’INDICE GLICEMICO è un sistema di valutazione della qualità dei carboidrati, basato su un punteggio da 0 a 100, in grado di differenziare quelli che vengono digeriti, assorbiti o metabolizzati velocemente (ad alto IG, o GI in inglese, Glycemic Index) da quelli che lo sono lentamente (a basso IG).
 
IL CARICO GLICEMICO (CG, o GL in inglese), dal canto suo, tiene conto sia della qualità del carboidrato (e quindi del suo IG), e sia della quantità presente nella porzione media di un determinato alimento, o di una ricetta (es.: pasta alle verdure, zuppa d’orzo), o ancora di un pasto completo. Il CG si calcola moltiplicando i grammi di carboidrati disponibili presenti nella porzione media dell’alimento considerato per il loro IG (CG=gCHO x IG).
 
La RISPOSTA GLICEMICA (RG, o GR in inglese) è il termine complessivo che indica l’andamento dei livelli di glucosio rilevabili nel sangue dopo aver assunto un qualunque alimento contenente carboidrati. La RG, che segue al consumo di uno specifico alimento, varia da persona a persona, è ovviamente influenzata dall’alimentazione individuale e dallo stile di vita e non è in alcun modo basata sul riferimento standard a 50 g di carboidrati disponibili.
 
È importante conoscere l’IG ed il CG di cibi differenti perché ciò aiuta ad evitare brusche e/o ampie fluttuazioni della glicemia.
 
Nicola Camera