bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo Colesterolo
Il colesterolo  è un grasso endogeno a produzione organica ed esogeno introdotto con l’ alimentazione. Costituente fondamentale delle membrane cellulare è un precursore ormonale di strategica importanza. È vitale mantenere il tasso del colesterolo entro i range di normalità onde evitare l’accumulo delle placche all’interno dei vasi sanguigni. Questo è essenziale anche per ridurre la formazione di radicali liberi.
 
Per il buon funzionamento del sistema circolatorio LDL (cosi detto colesterolo cattivo) e HDL ( colesterolo funzionale chiamato buono) devono essere in equilibrio . In particolare, come indicatore del rischio cardiovascolare, il parametro più’ importante da tenere sotto controllo è il rapporto colesterolo totale/ HDL, Inferiore a 5 per gli uomini a 4.5 per le donne.
 
Gli integratori per il controllo dei grassi riducono la quantità eccedente di colesterolo e triglicerdi, ne evitano la deposizione nelle pareti dei vasi, regolano il metabolismo implicato nel metabolismo dei grassi, contrastano la formazione dei radicali libero.
 
Quali sono?
 
📌 La Monacolina K derivata dal riso rosso fermentato, è una statina a tutti gli effetti. Farmacologicamente è, come tutte le statine, un inibitore della 3-idrossi-3-metilglutaril-CoenzimaA-reduttasi (HMG-CoA Reduttasi). La monacolina k associata a vitamine e minerali contribuiscono al corretto metabolismo del colesterolo e dell’omocisteina. Favorisce il giusto equilibrio fra colesterolo “buono” e “cattivo”, utile soprattutto nell’ipercolesterolemia dovuta ad un disagio metabolico.
📌 Beta sisterolo, contrasta l’assorbimento intestinale, viene estratto dalla corteccia del pino marittimo. È’ un fitosterolo e favorisce la riduzione del colesterolo totale e dell’ LDL.
📌 Cromo, è il componente essenziale del fattore di tolleranza al glucosio, interviene nella sintesi dei grassi.
📌 Acido folico, contribuisce al normale metabolismo dell’omocisteina, il cui accumulo ematico rappresenta un fattore di rischio cardiovascolare.
📌 Guggul, favorisce la riduzione del colesterolo e dei trigliceridi, innalza il metabolismo, si estrae dalla Commiphora Makul ed il suo titolo è espresso in % di guggulsteroni.
📌 Coenzima Q 10, ha un azione antiossidante, è un trasportatore energetico e può’ migliorare il controllo glicemico, la sua carenza è frequente nel soggetto che assume statine di sintesi.
Infine il più importante, con molteplici funzioni: l’omega 3
 
Nicola Camera