L’alimentazione è sicuramente un aspetto fondamentale per riprendere velocemente le forze nel periodo post-influenzale.

La dieta deve essere sempre sana e bilanciata, nutriente e leggera, specialmente se l’influenza ha coinvolto anche l’apparato gastrointestinale.

Tra i cibi più indicati per combattere l’influenza e il periodo immediatamente successivo c’è sicuramente la frutta fresca di stagione. Il suo contenuto, ricco in vitamine Sali minerali, è quello che ci vuole per riprendere le energie e riuscire ad allontanare dal nostro corpo quella sensazione di spossatezza tipica del periodo post-influenzale.

Le Vitamine, però, sono tante e con proprietà differenti: quali sono quelle più utili per riprendersi e combattere i malanni di stagione?

Tutti sappiamo che la Vitamina C aiuta il nostro organismo nei momenti di malessere ma, più nello specifico, rafforza il sistema immunitario incrementando l’attività protettiva dei globuli bianchi.
Kiwi, agrumi e zenzero sono tra gli alimenti più ricchi di Vitamina C.
Nel recupero post influenza assume un ruolo importante anche la Vitamina E che, grazie alle sue proprietà antiossidanti, permette di combattere i radicali liberi rendendo più forti i globuli bianchi e, di conseguenza, le nostre difese. Si può assumere, in dosi un po’ più massicce, mangiando frutta secca e cereali integrali.
Anche la Vitamina D dona il proprio supporto alle naturali difese e lo fa accelerando la risposta immunitaria alle infezioni e riducendo la durata e l’intensità dei sintomi influenzali. L’esposizione alla luce del sole è il giusto comportamento per immagazzinare buone quantità di Vitamina D.

Infine, per recuperare dalla stanchezza post influenza, sono molto rilevanti anche i Sali minerali: il potassio e il magnesio sostengono il nostro corpo sia a livello muscolare sia psicologico e lo zinco limita gli attacchi da parte degli agenti esterni.