olio di palma bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo
Tra gli ingredienti più utilizzati e consumati dalla popolazione italiana abbiamo il famoso olio di palma contenuto soprattutto in numerose specialità dolciarie, nelle merendine e nelle creme spalmabili più diffuse compresi i prodotti bio e quelli senza glutine.
 
Premesso che l’olio di palma grezzo ha delle virtù ed alcuni svantaggi, quello raffinato perde tutte le caratteristiche organolettiche perchè nel processo di frazionamento viene purificato dagli antiossidanti.
 
Questo particolare tipo di olio è utilizzato anche a livello cosmetico per la preparazione di creme, saponi e detergenti usati per la cura della persona.
Tra i vantaggi: non modifica il gusto degli alimenti anzi li rende più appetibili e fragranti ed il costo è davvero esiguo rispetto ad altri grassi molto più sicuri ma più cari.
Se raffinato, essendo resistente ai fattori ambientali quali temperatura e luce, risulta essere il più idoneo nella conservazione dei prodotti confezionati. Questo giustifica il fatto che lo si ritrova anche nei prodotti biologici o nel latte in polvere.
 
L’olio di palma ha un tenore di acidi grassi saturi comparabile a quello del burro, ma contiene una quantità doppia di acido palmitico.
 
Nicola Camera