bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo riso rosso colesterolo
Prima le statine, poi i fitosteroli, ma dalla Cina arriva un nuovo rimedio per il colesterolo alto… il lievito di riso rosso. Si ricava dalla fermentazione di una muffa (il Monascus Purpureus), partendo dal comunissimo riso bianco. Da qui nasce una particolare statina, ben tollerata dal organismo umano. Uno studio effettuato presso il Chestnut Hill Hospital, University of Pennsylvania School of Medicine, e Jefferson-Myrna Brind Center for Integrative Medicine di Philadelphia, avrebbe evidenziato come questo tipo di lievito avrebbe degli effetti positivi nella lotta al colesterolo cattivo o ldl.
 
Da un’altra ricerca recente condotta dall’Università di Calcutta, in India, è emerso che il sesamo è in grado di ridurre il colesterolo e di mantenere in equilibrio il livello di LDL, ovvero il colesterolo cattivo, e quindi di allontanare il pericolo di malattie cardiovascolari. La ricerca in questione, coordinata dal dottor Santinath Ghosh, è stata pubblicata sulla rivista scientifica “Journal of Food Science”.
Già in passato diversi studi avevano evidenziato i benefici dell’olio di sesamo per la salute, ma con la ricerca del dottor Ghosh ha aperto un nuovo orizzonte sulle proprietà del sesamo: pare infatti che le proteine contenute in questi semi siano in grado di ridurre i livelli colesterolo cattivo e di trigliceridi e di aumentare quelli del colesterolo cosiddetto buono.
 
Nicola Camera