La crioterapia è una procedura medica che utilizza il freddo estremo per trattare una varietà di condizioni mediche e promuovere il benessere. L’obiettivo della crioterapia può variare a seconda della condizione trattata. Può essere utilizzata per ridurre il dolore e l’infiammazione in caso di lesioni muscolari o articolari, per accelerare il recupero da interventi chirurgici o infortuni sportivi, per migliorare la circolazione sanguigna, per favorire il benessere generale o persino per distruggere tessuti danneggiati o anormali come verruche o cellule tumorali.

  • La criosauna viene somministrata all’interno di una cabina apposita, chiamata criocamera, simile ad un grande cilindro di acciaio, che accoglie una sola persona alla volta. All’interno dell’apparato per la criosauna ci si siede o si rimane in piedi; la camera criogenica è dotata di un’apertura superiore che consente di mantenere la testa o il busto all’esterno durante la seduta.
  • La criosauna sfrutta l’azoto liquido per abbassare rapidamente la temperatura del corpo: in pochi secondi, la persona che si sottopone al trattamento viene avvolta da una nube di gas freddissima. L’esposizione corporea non supera i 3 minuti.

  1. Benefici associati alla crioterapia:

  1. Miglioramento della guarigione: La crioterapia può favorire il recupero da infortuni sportivi o interventi chirurgici accelerando il processo di guarigione 

  2. Riduzione del dolore: Il freddo può aiutare a ridurre l’infiammazione e ad alleviare il dolore, specialmente nelle lesioni muscolari e articolari..
  3. Miglioramento della circolazione: Il freddo può favorire una migliore circolazione sanguigna, contribuendo a ridurre il gonfiore e a promuovere il benessere generale.