bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo cellule staminali
Le cellule staminali sono cellule non ancora specializzate dotate della capacità di trasformarsi in diversi altri tipi di cellule del corpo ed adattarsi a svolgere qualsiasi tipo di funzione attraverso un processo chiamato differenziazione cellulare. Hanno la capacità di compiere un numero illimitato di cicli replicativi in modo da mantenere la capacità di auto-rinnovamento.
 
Le cellule di Malus Domestica sono ricavate da una coltura di mele di qualità Uttwiler Spätlauber, una rara varietà di mele che cresce solo in Svizzera. Questo frutto non è considerato appetibile come cibo in virtù del suo gusto particolarmente amaro; tuttavia è una mela che invecchia con estrema lentezza e riesce a restare fresca fino a quattro mesi, un tempo eccezionalmente lungo se confrontato con altre varietà dello stesso frutto.
 
Le cellule staminali vegetali sono il “cuore” vitale delle piante, una fonte preziosa di principi attivi naturali presenti in tutte le specie vegetali; si trovano nelle gemme o nella parte terminale della radice, ma anche quando vengono “estratte” mantengono inalterate le straordinarie proprietà della natura e cioè la capacità di autoproteggersi, di autorigenerarsi e di riparare i danni causati dagli agenti atmosferici. Il segreto di longevità di questa mela e i suoi potenziali fattori anti-invecchiamento sono racchiusi nelle sue speciali cellule staminali.
 
Alcuni test di laboratorio hanno dimostrato che le cellule staminali adulte della varietà Uttwiler Spätlauber possono migliorare l’efficacia di proliferazione delle colture cellulari fino al 92%.
Le stesse sono ricche di fattori epigenetici e metaboliti e veicolate nei fluidi e nelle creme per il viso assicurano la longevità delle cellule della pelle, ritardando la senescenza delle cellule essenziali e combattendo l’invecchiamento cronologico.
 
Le cellule staminali di mela sono in grado di penetrare nel derma dove interagiscono con le cellule del derma stimolando i fibroblasti ed attivando i processi biochimici responsabili della completa rigenerazione cutanea. Stimolando la formazione di collagene ed elastina queste cellule hanno un visibile ed apprezzabile effetto anti-age, distendono le rughe, preservano la vitalità della pelle e ne ritardano l’invecchiamento.
 
Nicola Camera