bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo Sale e zucchero
L’assorbimento degli zuccheri a livello intestinale necessita l’intervento di specifici trasportatori, ovvero proteine transmembrana che permettono il trasporto dei monosaccaridi da una parte all’altra dell’epitelio. Infatti il passaggio del glucosio dal lume intestinale all’interno delle cellule e da queste poi nel circolo sanguigno avviene si seguendo il gradiente di concentrazione ma necessita di trasportatori chiamati SGLT1 (Sodium dependent Glucose co-Trasporter1) che opera il co-trasporto di una molecola di glucosio associata a due ioni sodio. Il glucosio poi esce dalla cellula attraverso il trasportatore GLUT2, entra nel circolo sanguigno e poi passa nel fegato.
 
Trasportatori specializzati.
Nel genoma umano sono codificati 14 diversi trasportatori che trasportano glucosio e altri zuccheri nei diversi tipi di cellule.
♦️GLUT1 realizza il trasporto della quantità basale di glucosio ed è molto comune nei globuli rossi.
♦️GLUT2 aiuta a controllare il flusso di glucosio in ingresso e in uscita dalle cellule del fegato, le cellule beta del pancreas lo usano per monitorare il livello di glucosio nel sangue rilasciando insulina quando il livello sale.
♦️GLUT3 è una forma che lavora bene anche quando i livelli di glucosio sono bassi, per questo è usato dalle cellule nervose nel cervello che richiedono un continuo apporto di glucosio,
♦️GLUT4 è attivato dall’insulina ed è usato dalle cellule del tessuto adiposo e muscolare per acquisire glucosio dopo i pasti.
♦️ GLUT5, un trasportatore di fruttosio.
 
In sintesi cosa significa: la velocità di assimilazione del glucosio è direttamente proporzionale alla disponibilità di cloruro di sodio, infatti sodio e glucosio utilizzano lo stesso cotrasportatore.
 
Ecco perchè negli atleti che seguo impongo specifiche regole dietetiche e timing di assunzione di sale a seconda che voglio favorire o meno il ripristino del glicogeno epatico e muscolare.
Nel pre contest il sale è fondamentale (effetto di volumizazione cellulare). Nei pazienti che devono perdere peso invece la situazione va capovolta: carboidrati si ma senza la minima aggiunta di sale.
 
Dr. Tamburini Fabrizio