Termogenici bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo
La temperatura interna del corpo umano è diversa dalla temperatura della superficie cutanea che può variare in base alle condizioni ambientali e all’attività fisica. Parliamo di omeotermia ovvero temperatura interna relativamente costante, intorno ai 37°C, perché non percepisce le influenze dall’ambiente esterno. Per mantenere i 37°C, il corpo impiega diversi meccanismi.
 
Se la temperatura supera i 37°C , si attivano meccanismi che favoriscono la cessione di calore come la vasodilatazione (per aumentare il flusso di sangue alla cute) e la sudorazione. Al di sotto dei 37°C vi è vasocostrizione ovvero meccanismi di conservazione e di produzione del calore seguiti anche da brividi… per aumentare la produzione di calore viene stimolato l’aumento del tono muscolare involontario, cioè l’aumento delle contrazioni muscolari.
 
I fattori che influenzano la temperatura.
• ESERCIZIO FISICO: l’attività muscolare aumento la temperatura attraverso il metabolismo dei grassi e carboidrati che vengono utilizzati per produrre energia.
• STRESS: stimola il sistema nervoso simpatico con aumento dei livelli di adrenalina e noradrenalina.
• ORMONI: gli ormoni tiroidei (tiroxina T4 e triiodotironina libera T3 regolano i processi metabolici e la velocità del consumo energetico del nostro organismo) e quelli surrenalici (adrenalina e noradrenalina) aumentano la produzione di calore.
 
Importante: nell’aumento della temperatura, il primo fattore è il metabolismo corporeo, ma anche l’attività ormonale e del sistema nervoso e simpatico influenzano i valori di partenza… questo per dire che alcuni cibi, ingredienti o principi attivi innalzando la temperatura favorisco la rata metabolica ed il consumo energetico.
 
Nicola Camera