Sali minerali energetici allenamento bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo
Prima di sorseggiare le bevande composte da acqua, glucosio e sali minerali che acquisti al supermercato devi sapere alcune nozioni basilari, oltre che leggere bene gli ingredienti presenti all’interno.
 
Una bevanda è ipotonica quando la sua concentrazione di minerali è inferiore alla concentrazione presente nel sangue. Tale concentrazione provoca una pressione osmotica, e quindi una attrazione dei liquidi inferiore a quella del plasma (che è di 280 – 300 mOsm/L). Ne consegue una rapida assimilazione a livello intestinale. Con una bevanda ipotonica non avremo mai problemi gastro-intestinali quali sensazione di pesantezza di stomaco e di cattiva digestione. Vanno bene quando assunte poco prima o durante l’allenamento o competizione.
 
Si definisce invece bevanda isotonica quella bevanda con una concentrazione di minerali uguale alla concentrazione presente nel sangue. La loro assimilazione avviene in tempi medio-rapidi. Vanno bene se assunte prima o durante l’allenamento o gara.
 
Si ha una bevanda ipertonica quando la concentrazione di minerali è superiore alla concentrazione presente nel sangue. Essa determina invece una pressione osmotica superiore e richiede tempi lunghi di assimilazione intestinale. Se ne sconsiglia l’uso (può appesantire e l’uso prolungato potrebbe provocare problemi renali).
 
Nicola Camera