bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo benefici saw palmetto

La Serenoa repens o saw palmetto è una palma (nana) diffusa negli Stati Uniti, nel Sud-Europa e nel Nord-Africa. I principi attivi più importanti sono gli estratti liposterolici (steroli e acidi grassi), carotenoidi, oli essenziali e polisaccaridi.


Gli effetti benefici di Saw Palmetto risalgono a qualche secolo fa. Già gli aborigeni in Florida includevano tra le erbe e piante medicinali indiane, gli effetti benefici di questa palma.
Si parla ampiamente del valore medicinale di queste bacche nel libro intitolato “Saw Palmetto”, scritto da Edwin M, Hale, M.D. (1898) e pubblicato da Boericke & Tafel, Philadelphia, egli descriveva la valenza medicamentosa dei semi del Saw Palmetto utilizzati per la cura della prostata.

I principi e le proprietà.
L’estratto liposterolico attivo ha diverse attività farmacologiche che possono ricondurre al complesso meccanismo di azione della Serenoa repens: inibizione dell’attività dell’enzima 5-alfa-reduttasi, antagonismo nei confronti del recettore alfa-1-adrenergico e blocco dei recettori intraprostatici per gli androgeni. In pratica il saw palmetto è in grado di impedire la conversione di testosterone a diidrosterone e di inibire il suo legame ai siti recettoriali e nucleari, aumentando quindi il suo metabolismo e la sua escrezione.

Ottimale è l’ abbinamento tra Serenoa Repens e The verde, viste le qualità confermate da numerosi trials scientifici nella prevenzione di malattie cardiovascolari e di alcuni tumori, tra cui in particolare proprio quelli della prostata. Merito delle catechine gallate ovvero dei polifenoli attivi del the verde, atte ad allontanare e a neutralizzare i prodotti metabolici radicalici implicati, sia come concausa, sia come conseguenza, nel danno cellulare e tissutale che risulta dall’aggressione dei radicali liberi dell’ossigeno.

Generalmente l’estratto standardizzato di Serenoa dovrebbe essere assunto alla dose di 500 mg per due volte al giorno per 1-3 mesi.
Studi medico-scientifici hanno anche paragonato l’estratto di Saw Palmetto con un farmaco, la finasteride, usato nella medicina convenzionale per combattere l’iperplasia prostatica benigna (l’ingrossamento spesso legato all’età della ghiandola prostatica che, esercitando una pressione sulla vescica, induce più frequenti stimoli urinari, in particolare nelle ore notturne). La ricerca ha coinvolto 1.098 uomini a cui era stata diagnosticata questa problematica di ipertrofia prostatica; i ricercatori hanno concluso che entrambi i trattamenti hanno finito con l’alleviare i sintomi nel 75% dei casi. Ma se da un lato con la finasteride a fronte del beneficio sul volume della prostata si aveva anche una parallela riduzione del desiderio e della potenza sessuale, questo non accadeva col Saw Palmetto, che al contrario parallelamente incrementava la libido negli uomini che lo avevano assunto.

Il saw palmetto è utilizzato anche contro la caduta dei capelli, in analogia con quanto fatto dalla Finasteride, farmaco ultimamente impiegato anche a tal scopo. Pertanto anche in questa situazione un abbinamento di questo tipo di prodotti con quelli ricchi in sostanze ad azione antiossidante (oltre che in minerali e aminoacidi specifici per la nutrizione del bulbo pilifero e la sua protezione dagli insulti di carattere ossidativo) risulta particolarmente vincente nel contrastare attivamente la caduta dei capelli negli uomini di tutte le età e nelle donne dopo i primi anni di menopausa, quando si viene a manifestare la cosiddetta alopecia androgenetica (cioè la caduta a chiazze dei capelli nella donna in seguito a modificazioni ormonali a loro volta conseguenti alla menopausa).

Infine grazie al suo contenuto in saponine il saw palmetto può risultare utile nei casi di atrofia del testicolo e libido insufficiente, rinforzando la stessa fertilità e contrastando attivamente le disfunzioni del sistema riproduttivo, rivelandosi utile per riacquisire una buona funzionalità andrologica.

Nicola Camera