bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo uova
I fosfolipidi costituiscono un materiale molto importante per la sintesi cellulare e soprattutto per le membrane. La loro fluidità permette la comunicazione e lo scambio di segnali chimici ed elettrolitici con l’esterno.
 
Il tuorlo d’uovo contiene il triplo di fosfotidilcolina rispetto alla lecitina di soia, inoltre il 90% dei fosfolipidi sono derivati dalla colina. Poiché la colina è un nutrimento essenziale per lo sviluppo del cervello umano, per la funzione epatica e la prevenzione del cancro, si ritiene che l’uovo possa dare un contributo rilevante in questi casi specifici.
 
Il tuorlo stimola il lavoro delle cellule epatiche, due-tre tuorli a settimana non hanno mai creato problemi organici. I tuorli d’uovo sono stati ingiustamente demonizzati per decenni perché contengono colesterolo e grassi saturi. Ma contrariamente al dogma nutrizionale prevalente che indica che tali componenti alimentari devono essere evitati, il colesterolo e i grassi saturi negli alimenti animali come il tuorlo d’uovo sono abbastanza benefici per la salute.
 
Nicola Camera