zuccheri effetti collaterali bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo
I globuli bianchi in presenza di zucchero hanno una minore capacità di attaccare i batteri.
Lo zucchero sequestra al corpo vitamine del gruppo B. Le mucose sono le prime a risentire di questa carenza: lingua e gengive si infiammano facilmente.
Il glucosio si lega con le proteine del corpo, dando luogo a sottoprodotti che modificano il collagene causando invecchiamento della pelle. Inoltre si legano a particolari recettori delle membrane cellulari, inducendo stress ossidativo ed infiammazione cronica.
La presenza di zucchero è un ottimo cibo per i batteri e lieviti “cattivi” che popolano nell’intestino. La flora batterica si modifica col risultato che, invece elle vitamine del gruppo B, i batteri intestinali producono tossine che causano infiammazione, dolore, malassorbimento, gas e tensione addominale.
Gli zuccheri in eccesso possono provocare sbalzi di umore a causa dello sbilanciamento del sistema endocrino.
Lo zucchero sequestra il calcio di ossa e denti (azione demineralizzante e decalcificante). Ciò favorisce la comparsa di malattie ossee (artrite, artrosi, osteoporosi ecc.) e delle carie dentarie.
Alti livelli di insulina aumentano la produzione dell’enzima HMG-CoA riduttasi, uno degli enzimi deputati alla produzione di colesterolo nel fegato in presenza di glucosio. Per questo motivo mangiare zucchero (o cereali raffinati) porta ad un aumento della concentrazione di colesterolo nel sangue.
Il saccarosio quando si scinde da origine, oltre al glucosio, ad una molecola di fruttosio. Se non viene utilizzata, questa molecola viene trasformata in trigliceridi. Per questo motivo chi mangia dolci ha spesso la trigliceridemia elevata.
 

Nicola Camera