Glutammina e neuroni bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo
 
Il cervello umano ha 100 miliardi di neuroni, ogni neurone è collegato a 10 mila altri neuroni, sulle nostre spalle c’è l’oggetto più complesso dell’intero universo.
 
Quasi 30 anni fà, Rennie et al. in uno studio riportò alcuni fattori capaci di influenzare il turnover proteico. La glutammina contenuta nel muscolo influenza la velocità della sintesi proteica muscolare. La glutammina muscolare risulta nettamente diminuita nelle sindromi ipercataboliche – stress, ustioni, traumi, insulto allenante -.
Nei neuroni viene convertita in acido glutammico dall’enzima glutaminasi. Questo composto è talvolta chiamato “carburante del cervello” perché permette di fare due dei più importanti neurotrasmettitori, acido glutammico e GABA. Entrambe queste sostanze neurochimiche sono coinvolte nella comunicazione neuronale relazionata al pensiero, alla memoria, e all’umore.
 
Da un recente studio è emerso che la glutammina è il precursore dell’80% della citrullina presente nel plasma e del 10% dell’arginina plasmatica, quindi la glutammina è un importante precursore per la sintesi di arginina, a seguito della conversione intestinale a citrullina.
 
Nicola Camera