proprietà sedano bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo
Ortaggio con elevato indice di sazietà, apporta meno di 20 calorie, meno di un grammo di grassi e zero colesterolo x 100 gr. di parte edibile.
 
Contiene Luteolina, un antiossidante che svolge un’azione protettiva per il cervello e Ftalide, una sostanza efficace nel ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e anche i valori della pressione arteriosa.
La Sedanina, la sostanza che ne determina l’aroma potenzia le capacità digestive e di assorbimento dei gas nell’apparato digerente. Ottime le qualità diuretiche.
 
Benefici altissimi a costi davvero contenuti.
 
Riassumiamo le sue proprietà.
 
Ricco di fibre: Il sedano è un’ottima fonte di fibre alimentari, che possono contribuire alla salute del sistema digestivo, regolare la funzione intestinale e favorire il senso di sazietà.
Basso contenuto calorico: Il sedano ha poche calorie, rendendolo un’opzione salutare per chi cerca di gestire il peso corporeo.
Antiossidanti: Contiene antiossidanti come flavonoidi, vitamina C e beta-carotene, che possono aiutare a combattere lo stress ossidativo e ridurre il rischio di malattie croniche.
Effetto diuretico: Il sedano contiene composti come il potassio e il sodio che possono avere un effetto diuretico naturale, aiutando a regolare la pressione sanguigna e a ridurre l’accumulo di liquidi.
Benefici per la salute cardiovascolare: Gli antiossidanti e le fibre presenti nel sedano possono contribuire a migliorare la salute del cuore riducendo l’infiammazione e il colesterolo LDL (“cattivo”).
Riduzione dell’infiammazione: Alcuni componenti del sedano, come i polifenoli, possono avere proprietà antinfiammatorie che supportano la salute generale.
Sostanze fitochimiche: Il sedano contiene composti come i ftalidi che possono avere effetti benefici sulla pressione sanguigna.
 

Nicola Camera