MAP aminoacidi essenziali o proteine bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo

I MAP, acronimo di “aminoacidi essenziali”, sono le unità fondamentali che costituiscono le proteine. Gli aminoacidi essenziali sono così denominati perché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli autonomamente e quindi devono essere assunti attraverso la dieta. Questi aminoacidi includono lisina, leucina, isoleucina, valina, treonina, metionina, fenilalanina e triptofano.

D’altra parte, le proteine sono macromolecole biologiche formate da una catena lineare di aminoacidi legati tra loro mediante legami peptidici. La struttura primaria delle proteine è determinata dalla sequenza specifica degli aminoacidi che le compongono. Oltre agli aminoacidi essenziali, le proteine possono contenere aminoacidi non essenziali, che il nostro corpo può sintetizzare internamente.

La proteine svolgono una serie di funzioni vitali nel corpo umano, tra cui la costruzione e la riparazione dei tessuti, la regolazione delle reazioni enzimatiche, il trasporto di sostanze chimiche nel sangue e la difesa immunitaria. Gli aminoacidi essenziali, come parte integrante delle proteine, sono cruciali per il mantenimento della salute umana, poiché svolgono un ruolo chiave in molti processi biologici.

Il processo di assorbimento degli aminoacidi essenziali (MAP) e delle proteine è significativamente differente a livello fisiologico e biochimico.

  1. Assorbimento degli aminoacidi essenziali (MAP):

    • Gli aminoacidi essenziali vengono assorbiti direttamente dall’intestino tenue, la parte principale dell’apparato digerente dove avviene l’assorbimento dei nutrienti.
    • Questi aminoacidi passano attraverso il rivestimento dell’intestino tenue e entrano nel flusso sanguigno, da dove vengono trasportati ai tessuti e agli organi del corpo per essere utilizzati nelle diverse funzioni biologiche.
    • Poiché gli aminoacidi essenziali sono assimilati rapidamente, sono una fonte immediata di substrato per la sintesi proteica e altre reazioni metaboliche.
  2. Assorbimento delle proteine:

    • Le proteine alimentari vengono suddivise in aminoacidi durante il processo digestivo nell’apparato gastrointestinale. Gli enzimi digestivi scompongono le proteine in peptidi più piccoli e aminoacidi liberi.
    • Successivamente, questi aminoacidi e peptidi più piccoli vengono assorbiti dall’intestino tenue, simile a quanto avviene con gli aminoacidi essenziali. Tuttavia, prima di essere assorbiti, devono essere completamente digeriti in forme più semplici.
    • Questo processo di digestione e assorbimento delle proteine richiede più tempo rispetto all’assorbimento diretto degli aminoacidi essenziali.
    • Una volta assorbiti, gli aminoacidi provenienti dalla digestione delle proteine alimentari sono disponibili per svolgere le stesse funzioni biologiche degli aminoacidi essenziali provenienti da altre fonti.

 

La scelta tra assumere aminoacidi essenziali (MAP) o proteine dipende dagli obiettivi individuali di nutrizione e dalle circostanze. Ecco alcune considerazioni che possono aiutare a decidere quando è meglio assumere MAP o proteine:

  1. Integrazione di aminoacidi essenziali: gli aminoacidi essenziali, compresi nel MAP, sono utili quando si desidera fornire al corpo una rapida fonte di aminoacidi senza attendere il processo di digestione delle proteine. Questo può essere utile prima o dopo l’allenamento per il recupero muscolare.

  2. Diete specifiche: le persone che seguono diete restrittive o vegane potrebbero trarre beneficio dall’assunzione di MAP per garantire un adeguato apporto di aminoacidi essenziali che potrebbero essere limitati nelle loro diete.

  3. Situazioni di digiuno o restrizione calorica: in condizioni di digiuno o restrizione calorica, i MAP possono essere utili per evitare il catabolismo muscolare e fornire substrati per il corpo senza aggiungere un carico calorico significativo.

 

Bioenergy Nutrition