Queste sono molecole costituite da anelli di zuccheri legati insieme in una struttura anulare. Una delle principali caratteristiche delle ciclodestrine è la loro capacità di formare inclusioni con altre molecole, creando complessi ospite-ospitante. In ambito sportivo e fitness, le ciclodestrine, in particolare la beta-ciclodestrina, sono state studiate per la loro capacità di migliorare l’assorbimento di alcuni nutrienti e molecole, spesso utilizzate in integratori.
Alcuni modi in cui le ciclodestrine potrebbero essere coinvolte nell’ambito dell’allenamento in palestra:
  1. Miglioramento dell’Assorbimento di Nutrienti: Le ciclodestrine sono studiate per la loro capacità di formare complessi con sostanze come aminoacidi, antiossidanti o altri nutrienti. Questo può potenzialmente migliorare la solubilità e l’assorbimento di tali sostanze nel tratto digestivo.
  2. Consegna di Sostanze Attive: Le ciclodestrine possono essere utilizzate per veicolare sostanze attive o farmaci, consentendo una migliore consegna al sito d’azione desiderato. Tuttavia, questa applicazione è più comune in ambito farmaceutico rispetto a quello sportivo.
  3. Stabilità di Ingredienti Sensibili: Possono essere utilizzate per migliorare la stabilità di composti sensibili, come alcuni antiossidanti o integratori, proteggendoli dalla degradazione durante la conservazione o la digestione.
È importante notare che l’uso specifico di ciclodestrine in integratori per la palestra può variare in base alla formulazione del prodotto. Come con qualsiasi supplemento, è consigliabile consultare un professionista della salute prima di iniziare un nuovo regime di integrazione