come contenere l'indice glicemico bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo
Cibi funzionali che controllano l’indice glicemico:
 
Salmone: gli Omega 3 che contribuiscono alla prevenzione di diabete e malattie cardiocircolatorie.
Yogurt: i fermenti che contengono producono acido acetico e propionico che arrivano al fegato, dove regolano la produzione di glucosio e colesterolo.
Yogurt funzionale —> min 3 miliardi UFC, il resto serve poco.
Legumi: prevengono i picchi glicemici, il diabete, la fame nervosa, i trigliceridi e il colesterolo.
Carni bianche: i protidi prive di grasso contribuiscono a controllare i livelli di glicemia e sono povere di grassi.
Olio d’oliva: i composti fenolici che riducono l’attività infiammatoria di geni coinvolti nello sviluppo del diabete mellito di tipo 2 e di diverse patologie cardiovascolari o metaboliche.
Curcuma: i curcuminoidi e derivati possono contribuire a mantenere sotto controllo il diabete mellito di tipo 2.
: le epicatechingallate contribuiscono alla riduzione dei livelli di zucchero, colesterolo e trigliceridi nel sangue. Favoriscono inoltre la riduzione del peso corporeo nell’ambito di un alimentazione controllata.
Cannella: il principio arrivo cinnamaldeide aiuta a prevenire il diabete di tipo 2 nelle persone a rischio (anziani, persone in sovrappeso). Rendono l’insulina più efficiente.
Zucca: il principio attivo cucurbitinia è in grado contribuite alla riparazione delle cellule del pancreas danneggiate dal diabete.
Arancia: i flavonoidi, i terpeni e la sinefrina regolano l’assorbimento di zuccheri, grassi e proteine prevenendo diabete, arteriosclerosi e stipsi.
 
Nicola Camera