Troppi zuccheri rovinano la pelle bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo sale proprietà e curiosità
 
L’alimentazione troppo ricca di zuccheri, danneggia anche il viso, facendolo apparire più vecchio. In inglese si chiama ‘sugar face’, cioè “faccia di zucchero”, che si manifesta con acne, borse sotto gli occhi e pelle pallida e grassa.
 
A spiegarlo è l’Associazione dei Dermatologi Inglesi, come segnala il quotidiano The Independent.
 
Spiega l’esperta:
”I cibi ricchi di zucchero – precisa la dermatologa Tamara Griffiths – hanno un alto indice glicemico, che produce un notevole carico di zuccheri nel corpo e forti fluttuazioni dell’insulina. Nel tempo tutto ciò può portare allo sviluppo di resistenza all’insulina e diabete, che possono accelerare il processo di invecchiamento”.
Lo zucchero inoltre distrugge il collagene, facendo perdere freschezza e tonicità alla pelle.
”L’ingestione di cibi zuccherati – continua – agisce direttamente sull’invecchiamento della pelle, danneggiando le molecole che si producono quando gli zuccheri si combinano con proteine e grassi, in un processo noto come glicazione, e si legano al collagene e altri componenti della pelle”.
Inoltre lo zucchero è un agente disidratante, e aumenta la produzione di olio nella pelle, rendendola più “unta” e piena di acne. Il Collagene, proprio a causa del processo di glicazione, si irrigidisce perdendo elasticità: ciò che ne consegue è una riduzione nel tono e nella compattezza cutanea, causa di invecchiamento cutaneo precoce. Oltre al processo di glicazione, con l’avanzare dell’età si assiste anche ad un processo di Ossidazione che determina la proliferazione dei tanto temuti Radicali Liberi, i quali generano uno stress ossidativo che porta alla comparsa di rughe, disidratazione, macchie scure.
 
Con il tempo gli Ages si accumulano nel nostro organismo fino ad arrivare ad alterare la struttura e la funzione delle proteine, tra cui anche quelle di collagene ed elastina.
 
Estratto ANSA – Salute & benessere 
 
Nicola Camera