bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo
Una fitta rete di capillari circonda ogni singola fibra muscolare, garantendo apporto di ossigeno e nutrienti, e la rimozione dei cataboliti.
 
Le esigenze nutrizionali dei muscoli variano in funzione del livello di attività, di conseguenza diversi meccanismi a breve termine, come la vasodilatazione nei distretti attivi, o a lungo termine, come l’incremento del numero di capillari nei muscoli allenati, regolano la distribuzione del flusso sanguigno in base alle specifiche necessità metaboliche del tessuto muscolare.
 
A riposo il metabolismo dei muscoli scheletrici è molto basso per cui il flusso ematico è di solo 4ml/min/100 grammi. Al contrario, in condizioni di intensa attività fisica, le esigenze metaboliche muscolari aumentano e di conseguenza il flusso sanguigno sale a valori di 80 ml/min/100 grammi.
 
Da questi dati significativi possiamo trarre importanti conclusioni:
📌 allenamenti per migliorare la capillarizzazione ed il recupero dovrebbero preferire mezzi intermittenti e intervallati piuttosto che mezzi continui per facilitare adattamenti in tutte le fibre muscolari.
📌 i meccanismi cellulari che portano all’aumento della capillarizzazione riguardano il fattore di trascrizione molto importante è il VEGF (fattore di crescita dell’endotelio vascolare) che è in grado di incrementare la permeabilità vascolare, la proliferazione cellule endoteliali ( dei capillari) e la nascita di nuovi vasi.
📌 Una senta allenante non da miglioramenti se l’atleta non aumenta la perfusione del microcircolo.
📌  La vasodilatazione dei distretti allenanti è condizione fondamentale nel gesto atletico aerobico, anaerobico e misto. Non ci sono crescita, rigenerazione e ricostruzione senza l’incremento della distribuzione dei flussi sanguigni.
 
  • Allenamento
  • Condizionamento
  • Capillarizzazione
Hanno un denominatore comune: devono coesistere in una preparazione atletica.
 
Nicola Camera
vascolarizzazione crescita muscolare bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email