glutammato monosodico bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo alimentazione
 
Il Glutammato Monosodico (E621 – MSG), un’additivo alimentare, è il sale sodico dell’acido glutammico, considerato una “eccitotossina” che spinge ad alimentarsi di più ma soprattutto stimola la secrezione di insulina. In pratica altera il funzionamento dell’ipotalamo inducendo resistenza alla leptina.
 
È presente con varie denominazioni in tantissimi cibi; sequestrato dall’intestino lo costringe ad un iperlavoro e gli effetti collaterali sono molteplici… rispetto all’acido glutammico che si comporta da neurotrasmettitore ed è sottoposto ad un sistema di controllo da parte dell’organismo.
Il sale (MSG) essendo presente in numerosissimi alimenti induce una serie di danni e distonie neurocerebrali anche di grave entità ed i recettori che si legano a questa tipologia di sale sono presenti non solo a livello cerebrale ma in numerosi tessuti.
 
Russell Bayblock è il più grosso ricercatore in materia e lotta da anni per evidenziare i danni che causa l’MSG, nei suoi studi indica tutti i nomi anche quelli nascosti che direttamente o indirettamente si riconducono al MSG.
 

Nicola Camera