bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo allenamento LIIS
Come si realizza l’allenamento cardio nei soggetti in evidente sovrappeso e negli over?
 
Lo realizziamo in modalità LISS, per evitare infiammazioni alle cellule e agli arti appesantiti da adipe, cellulite e ritenzione.
 
  • In palestra su tappeto, bike o ellittica?
  • Oppure con camminata all’aperto?
 
Nei soggetti in evidente sovrappeso, le cellule già infiammate non possono navigare in un mare di acido lattico, ecco perché il cardio lento è la base di lavoro per questi soggetti.
 
Indipendentemente dal tempo e dalla frequenza cardiaca, le due attività fisiche (LISS e HIIT) si distinguono biomeccanicamente per la presenza di un tempo di volo nella corsa, assente nella marcia ancorato un moto di tipo pendolare. Alla ripresa di contatto del piede al suolo, il tempo di volo presenta il problema dell’impatto al terreno, e ciò potrebbe essere un handicap per l’atleta over e le sue articolazioni del ginocchio, caviglia e anca.
 
Nella marcia, a velocità comprese tra 3 e 6 km/h, le forze di reazione al suolo sono dell’ordine di circa 1-2 volte il peso corporeo, mentre durante la corsa possono arrivare a 4 volte il peso dell’atleta.
Negli Over gli studi riportando % altissime di danni all’apparato osteo-articolare per sovraccarico alle articolazioni degli arti inferiori, che arrivano fino al 70% -Warren, Jones, Santiago, Pollock -.
Ecco perché prima di stilare qualsiasi programmazione tecnica, sia di pesi che cardio, è fondamentale una anamnesi del soggetto al fine di valutare eventuali problematiche legate a traumi in atto o pregressi.
Lasciare una persona in evidente sovrappeso delle ore su di un tappeto ad alta pendenza è come assiste al suicidio programmato delle sue cellule.
 
Nicola Camera