Salumi bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo
Ci sono tante ombre sulle nostre tavole e nei nostri menù. I rischi arrivano a tavola e direttamente nel piatto. Prendiamo il caso degli insaccati e dei salumi in genere anche quelli con formula light.
Se la fetta di prosciutto o tacchino non avesse il colore rosso o rosato che evoca la fragranza del prodotto fresco, nessuno la comprerebbe.
Ciò è opera dei nitriti e nitrati utilizzati come conservanti.
 
Ma dove sorge il problema?
Nel nostro apparato digerente sono presenti composti azotati detti amine, che si formano in seguito alla digestione. Dall’incontro dei conservanti – nitriti e nitrati -, con le amine, si sviluppano le nitrosamine, potenziali cancerogeni per l’ecosistema gastrico.
 
Se poi il prosciutto o il salame lo faccio rosolare – nelle pietanze, sulla pizza ecc.- sviluppa la Reazione di Maillard con formazione di ages e radicali; se lo faccio abbrustolire, crea idrocarburi policiclici tossici e cancerogeni per l’organismo.
 
La chimica alimentare è scritta da tempo e le soluzioni per la salute sono molteplici. Se non sei sicuro di cosa ingerisci evita di mangiare, è una questione di scelte, ma soprattutto di vita.
 
Nicola Camera