bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo

Le donne rappresentano sovente il cliente più esigente sia nel campo alimentare che all’interno delle palestre. Le richieste sono sempre le stesse: vorrei eliminare l’adipe, la ritenzione e tonificarmi.

Per ottenere buoni risultati bisogna curare l’alimentazione ed assumere una adeguata supplementazione che possa aiutare a raggiungere gli obiettivi prefissi.

In questo articolo prenderemo in considerazione l’aspetto della supplementazione, fornendo delle linee di massima, ricordando che il soggetto dovrà personalizzare l’assunzione non solo dell’integratore specifico, ma anche dell’alimentazione e del work.

 

bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo

Partiamo allora dalla mattina: un integratore completo di sali minerali e vitamine, fornirà da subito quei micronutrienti che occorrono all’organismo per funzionare al meglio. Sono utili soprattutto nelle donne che seguono diete ipocaloriche e nel frattempo svolgono attività fisica. Contengono anche calcio e magnesio (minerali importanti per la remineralizzazione ossea) ed agenti antiossidanti che neutralizzano la formazione dei radicali liberi, causa principale dell’invecchiamento. Altre sostanze la cui integrazione è molto importante, sono gli acidi grassi omega-3. La disponibilità di omega-3 nella dieta è molto limitata: questi composti sono infatti presenti in quantità ridotte in gran parte degli alimenti più comuni. Alcune delle principali funzioni di questi acidi grassi essenziali sono:
· regolazione della pressione sanguigna,
· miglioramento della sensibilità all’insulina,
· migliore risposta antinfiammatoria e del sistema immunitario,
· migliore deformabilità dei globuli rossi aumentandone la capacità nel trasportare l’ossigeno e nutrienti,
· miglioramento di problemi dermatologici come eczemi e psoriasi,
· ottimizzazione dei livelli ormonali.

Se la colazione è scarsa in proteine (in genere le donne preferiscono mangiare più carboidrati che proteine) sarà utile integrare con delle proteine in polvere o un pool di aminoacidi. Questo perché in ogni momento della giornata il nostro organismo necessita di tutte le sostanze nutritive, siano esse macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) che micronutrienti (vitamine e minerali). Le proteine, inoltre, hanno anche un ottimo effetto “antiritenzione” soprattutto a livello delle gambe (moltissime donne e ragazze ne soffrono) in quanto hanno la capacità di richiamare i liquidi ritenuti a livello extracellulare (la classica ritenzione idrica) a livello del flusso sanguigno. Aiutano inoltre a formare e potenziare le difese immunitarie e mantenere tonica la muscolatura (meglio se si associa una buona attività fisica).

A pranzo ed a cena è consigliata l’assunzione di omega-3 per i motivi su esposti, associando anche dell’acido alfa lipoico e del cromo picolinato. Quest’ultimo mix di sostanze, migliora il metabolismo degli zuccheri e favorisce il loro utilizzo a livello cellulare e muscolare. L’acido lipoico, inoltre, è un ottimo antiossidante.

bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo

A causa della frequente carenza di ferro nelle donne e negli sportivi, è consigliabile assumere un buon integratore ad alta biodisponibilità di questo minerale in quanto rappresenta un fattore antianemico, interviene come componente dell’emoglobina e mioglobina, nei processi di trasporto dell’ossigeno, ed è presente in enzimi coinvolti nella produzione di energia a livello cellulare. Così si può concludere la supplementazione del pranzo.

È sempre bene ribadire che se a pranzo e/o a cena non si assume la quantità proteica necessaria al proprio fabbisogno, sarà utile integrarla aggiungendo un prodotto proteico e/o aminoacidico e di facile assimilazione, appunto per non andare incontro ad un deficit di questo nutriente essenziale.

Per chi vuole perdere peso, l’assunzione di un prodotto (termogenico) con caffè verde e guaranà in associazione principi attivi dalla riconosciuta capacità drenante, aiuterà sicuramente ad avere più energie durante l’attività fisica ed aumenterà la capacità dell’organismo a bruciare il grasso.

Anche prima dell’allenamento, potrebbero essere utili un termogenico che consente di eseguire più a lungo ed intensamente il work.
Sappiamo tutti che anche il sonno è parte fondamentale della nostra vita perché ci aiuta a rigenerarci ed a recuperare dalla giornata stressante. Per questo motivo bisogna cercare di ottimizzare e migliorare la qualità del sonno. A questo fine, ricerche hanno dimostrato che l’assunzione di zinco, magnesio e vitamina B6 producono un sonno migliore e più profondo.

Questo significa anche maggior riposo, meno stress ed un più veloce recupero dagli allenamenti con conseguenti positive ripercussioni nel miglioramento della performance psico-fisica.

Nicola Camera